img-20190305-wa0016


Presso Palazzo Bottagisio, a Villafranca di Verona, è stato possibile visitare fino al 30 Aprile 2019, la mostra temporanea: “Il giorno della Gran Battaglia e il Quadrato di Villafranca del 24 Giugno 1866″.

Questo allestimento è stato realizzato completando il percorso storico di approfondimento sulla campagna militare del 1866 che unisce Custoza a Villafranca.

54255351_1062548313930130_4534894017514569728_o


 

ARCHIVIO EVENTI:

  • Nel 2022 è stato riproposto il programma di eventi Discover Custoza con:
  • La Viticoltura Bio” in collaborazione con Cantina La Bacheta: passeggiata storica sulle tracce del risorgimento con Angelo Bressanelli, autore del libro “Da Villafranca a Custoza” con visita all’Ossario di Custoza e brunch finale e degustazione vini presso l’azienda “LA BACHETA”.
  • “Passeggiata storica – Letture del Risorgimento” passeggiata in compagnia di racconti risorgimentali
  • Rassegna d’autore: incontri di approfondimento con ricercatori sulla storia del Risorgimento e del territorio nel contesto risorgimentale. Ospiti 2022: Alberto Leoni (Addio, mia bella addio), Federico Melotto (I “martiri” di Belfiore: storia del recupero delle salme dopo il 1866), Angela Maria Alberton (Donne venete nel Risorgimento: immagini, ideali, percorsi)
  • Nel 2021 è stato allestito un programma di eventi, alla scoperta dell’Ossario e del territorio circostante, dal titolo Discover Custoza. Gli eventi realizzati finora sono:
  • La Viticoltura Bio” in collaborazione con Cantina La Bacheta: passeggiata storica sulle tracce del risorgimento con Angelo Bressanelli, autore del libro “Da Villafranca a Custoza” con visita all’Ossario di Custoza e brunch finale e degustazione vini presso l’azienda “LA BACHETA”.
  • Notte all’Ossario” visite guidate serali presso il sito monumentale.
  • “Passeggiata storica – Letture del Risorgimento” passeggiata in compagnia di racconti risorgimentali
  • “Latt-e-formaggio” visita all’Ossario e alla fattoria dell’Agrigelateria Corte Vittoria per scoprire la produzione casearia
  • “Mastro birraio” visita all’Ossario e al birrificio Custoza 1866 per scoprire come avviene la produzione della birra artigianale
  • Teatro itinerante “Le Donne del Risorgimento” percorso lungo il Camminacustoza alla scoperta di alcune figure femminile che hanno segnato la storia del risorgimento. Nella data del 10 Ottobre, per il Famu (Famiglie al Museo), il teatro è stato ripetuto presso il giardino esterno al sito monumentale.
  • Nel 2021, il 19 settembre l’ Ossario ha aderito alla Giornata nazionale dei Piccoli Musei consentendo ingresso gratuito ai visitatori e consegnando in dono una cartolina.
  • Il 16 e 17 ottobre 2021, l’Ossario è stata tappa delle Giornate Fai d’Autunno.

 

  • Nel 2020, gli eventi sono risultati particolarmente limitati a causa dell’emergenza sanitaria: Domenica 12 luglio 2020, in collaborazione con Amaltea Associazione Storica culturale, è stata proposta una giornata di illustrazione della vita civile e militare, al tempo delle campagne militari che hanno caratterizzato il Risorgimento italiano.

 

  • L’Ossario di Custoza ha aderito alle edizioni 2016, 2017 e 2018, 2019, 2021 delle Giornate Europee del Patrimonio e della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Nell’edizione 2019 della Giornata FAMU, hanno collaborato con noi i rievocatori dell’Associazione Storico Culturale Amaltea.

 

  • In occasione delle celebrazioni legate all’anniversario della battaglia del 24 Giugno 1866 e dell’inaugurazione del monumento, ogni anno, il sito monumentale si trova al centro di eventi e attività di divulgazione, con il coinvolgimento di storici di importanza nazionale e internazionale.
  • Nel 2019 l’Ossario ha collaborato con la Pro Loco di Custoza con apertura prolungata e la proposta di attività didattiche per i bambini all’interno del programma della 48° Festa del Vino Custoza Doc. E’ stata ripetuta la collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi, attraverso l’organizzazione dell’evento “Spazio, ultima Frontiera“.
  • Nel 2018 l’Ossario ha organizzato aperture prolungate e straordinarie in occasione della Festa del Vino Custoza Doc (Hai mai visitato l’Ossario di sera ?) e per l’attività di osservazione astronomica, in collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi (Stelle e Storie all’Ossario). Sono state inoltre condotte visite guidate speciali in concomitanza delle Giornate Fai di Primavera (Nobili a Custoza), per il 170° anniversario del 1848 (E’ successo un 48!Sommacampagna e la I guerra d’indipendenza) e in occasione della mostra temporanea, ospitata presso l’ex casa del Custode, sul tema della bandiera di Oliosi (Italia, tricolore.).

 

Eventi Custoza e Sommacampagna

Logo_Terre_del_Custoza