Prima guerra d’Indipendenza – 1848

La battaglia di Custoza – 22 luglio 1848

IMG_Battaglie_Prima_Guerra_d_Indipendenza

Combattuta tra il 22 e il 27 luglio 1848, durante la prima guerra di indipendenza italiana, tra le truppe del Regno di Sardegna guidate da re Carlo Alberto di Savoia e quelle dell’Impero Austriaco comandate dal maresciallo Josef Radetzky,la battaglia di Custoza ebbe importanti risvolti sulla politica del regno sabaudo.

Dal Piemonte fino alle fortezze del Quadrilatero, l’esercito del Regno di Sardegna si era dovuto arrestare di fronte a Verona (battaglia di Santa Lucia) per la forte resistenza incontrata. Aveva parato il colpo di una grande manovra di avvolgimento da sud austriaca (battaglia di Goito), era riuscito a conquistare dopo un assedio Peschiera del Garda, ed aveva iniziato il blocco di Mantova.

Intorno al 20 luglio 1848, però, il fronte, a causa di alcune iniziative piemontesi, si era allungato (da Rivoli a Governoolo) per 70 km. Radetzky, riorganizzato e rinforzato il suo esercito, si preparava alla grande controffensiva che avrebbe respinto Carlo Alberto a Milano. Fu un evento decisivo poiché determinò la ritirata fino a Milano dell’esercito piemontese che dovette così abbandonare i territori conquistati durante la fase iniziale della guerra. In ultima analisi provocò la disfatta del Regno di Sardegna nella prima delle due campagne militari del conflitto.