L’Ossario di Custoza è un sito di particolare rilevanza nel processo di conservazione e trasmissione della memoria storica. La sua presenza ricorda gli eventi che hanno segnato direttamente il territorio della provincia veronese e indirettamente tutta la penisola italiana nel percorso di costruzione dello Stato, iniziato con il Risorgimento.

Negli ultimi anni il sito è stato oggetto di una progressiva valorizzazione che ha portato, tra l’altro, alla creazione di nuove sale espositive all’interno dell’ex casa del custode. Il visitatore, attraversando gli spazi, può vivere un’esperienza di totale immersione nel periodo storico raccontato grazie alla presenza di immagini, pannelli testuali ed installazioni multimediali.

Il progetto Risorgi-Menti prevede più attività i cui obiettivi sono: capire che la storia lascia dei segni, delle memorie che anche noi oggi possiamo vedere; conoscere in maniera più diretta e concreta la storia d’Italia e d’Europa imparata a scuola; stimolare i concetti di educazione civica; promuovere i valori di tolleranza e integrazione; sviluppare la capacità di lavoro di gruppo attraverso il cooperative learning.


 

PROPOSTE

Visita all’Ossario di Custoza

La proposta è duplice e prevede una visita in autonomia oppure una visita guidata accompagnati dagli operatori. Nella visita in autonomia insegnanti e studenti si muovono autonomamente all’interno del sito monumentale e dell’ex casa del custode; nella visita guidata le classi vengono accompagnate da un operatore che illustrerà la storia del luogo e i punti salienti della battaglia del 1866, introducendo i nuovi spazi espositivi.

Visita guidata a tema “Guerra e ambiente: quale futuro ?”

Visita guidata all’interno dell’Ossario di Custoza, approfondendo il legame fra guerra e ambiente e le conseguenze dei conflitti sull’equilibrio ambientale. La visita sarà un’occasione per ricordare i fatti del passato e riflettere sull’attualità

Periodo: da marzo a novembre (giorni di chiusura dell’Ossario lunedì e martedì mattina)
Giorni disponibili: da concordare
Orario: da concordare
Dove: Ossario di Custoza, Strada Ossario, 17 – 37066 Custoza di Sommacampagna (Vr)
Materiale fornito: una documentazione informativa sul territorio

Informazioni e prenotazione: Cooperativa Sociale “I Piosi” contattare il cell. 346.9652147 o inviare una richiesta a info@ossariocustoza.it


Sulle tracce della memoria

Passeggiata di 3 ore sulle colline di Custoza per ripercorrere gli avvenimenti delle battaglie risorgimentali attraverso la scoperta di cippi e piccoli monumenti realizzati dopo le battaglie. Ognuna di queste testimonianze racconta una storia che verrà scoperta insieme. I gruppi seguiranno un percorso che collegherà tra loro il monumento al Principe Amedeo di Savoia, ritratto nel momento in cui viene ferito, la targa dedicata a Stefano Messaggi, il monumento ai Granatieri, la casa del Tamburino Sardo, le lapidi nel cimitero di Custoza, il cippo al milite austriaco, l’Ossario di Custoza. Ad ogni fermata del percorso, ci si soffermerà sulle testimonianze scritte dei soldati coinvolti e delle persone che decisero di erigere questi piccoli monumenti alla loro memoria.

Nel contesto delle battaglie risorgimentali, i ragazzi verranno coinvolti personalmente nella vita dei soldati durante la battaglia e dopo la battaglia, cosa rimaneva e come si affrontava la memoria degli avvenimenti bellici. Tutto questo ha lasciato tracce indelebili sul territorio e imparare a leggerle, insegna ad avere maggiore consapevolezza del proprio territorio, qualsiasi sia la provenienza.

In presenza di alunni con disabilità motoria, si prega di contattare la struttura per valutare la fattibilità dell’attività.

Numero partecipanti: n. 15/25
Attrezzatura consigliata: scarpe comode resistenti all’acqua, cappello, abiti comodi e adatti alla stagione; munirsi di merenda e acqua, un documento d’identità provvisto di foto, dispositivi per scattare foto.

Periodo: da marzo a novembre (giorni di chiusura dell’Ossario lunedì e martedì mattina)
Giorni disponibili: da concordare
Orario: da concordare
Dove: Ossario di Custoza, Strada Ossario, 17 – 37066 Custoza di Sommacampagna (Vr)
Materiale fornito: una documentazione informativa sul territorio

Informazioni e prenotazione: Cooperativa Sociale “I Piosi” contattare il cell. 346.9652147 o inviare una richiesta a info@ossariocustoza.it