Proprietaria del sito monumentale.
Dal 2010 attraverso un accordo con la Provincia di Verona, il Comune di Sommacampagna ha in gestione il complesso monumentale dell’Ossario e si occupa della sua promozione tessendo contatti con altri enti.
La Società Cooperativa Sociale i Piosi, gestisce a livello operativo il sito monumentale. attraverso i servizi di manutenzione ordinaria, biglietteria, visite guidate e sviluppo di attività promozionali, stringendo contatti con soggetti privati e pubblici del territorio,
L’Associazione Créa supporta la gestione operativa, attraverso la progettazione e la produzione dei contenuti e la realizzazione degli allestimenti espositivi. Insieme al Comune di Sommacampagna e alla Cooperativa I Piosi, l’associazione è attiva nel tessere relazioni per la costituzione di una rete di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.
Dal 2018, l’Ossario di Custoza è inserito nell’elenco dei punti Fai. E’ stata stipulata una convenzione che prevede, per i soci Fai, l’ingresso scontato del 33%.
A partire dal 2018, è stata stipulata una convenzione fra Ossario e Fiab Verona che prevede l’ingresso scontato per i soci, con un biglietto ridotto a 2 euro.
Dal 2019 è operativo l’accordo tra Ossario e Touring Club Italiano che prevede il biglietto agevolato a 2 euro per i tesserati.
A partire dal 2019, l’Ossario di Custoza è inserito nell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, condividendo l’obiettivo di valorizzare le specificità dei Piccoli Musei, sottolineandone il legame stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.
Le associazioni: Associazione Cultura Rievocazione Imperi ed Amaltea Associazione storico culturale forniscono supporto in attività educative e divulgative, nonchè nell’organizzazione di eventi garantendo massima accuratezza nella ricostruzione storica.
L’Ossario di Custoza è inserito come tappa nel percorso organizzato ” Le Terre del Custoza un viaggio nella storia” in cui è possibile immergersi nella natura e nella storia che caratterizzano le nostre colline moreniche.
L’Associazione Archeonaute ha realizzato l’inventariazione digitale dei beni dell’Ossario.
L’Associazione Osteoarc ha condotto uno studio antropologico su alcuni dei resti conservati all’interno della cripta dell’Ossario.
Nell’estate 2018, grazie al contributo del Circolo Astrofili Veronesi A.Cagnoli, è stata organizzata, presso l’Ossario, una serata di divulgazione e di osservazione astronomica.
Nel 2018, in occasione della festa del Vino Custoza Doc, sono state previste delle aperture straordinarie e prolungate presso l’Ossario.
Dal 2018 è attiva la convenzione con l’Associazione Ristoratori del Custoza che prevede la possibilità di un menù fisso per i gruppi che hanno visitato l’Ossario.
Dal 2019 è operativo l’accordo tra Ossario e l’Associazione nazionale “Centro Turistico Giovanile” (CTG), che prevede il biglietto agevolato a 2 euro per i tesserati.